Spedizione gratuita con una spesa minima di 99€
Servizio clienti  +39 3292589867 | info@sohomilanohome.com
  Accedi
trapunta o piumino

Quando i primi freddi iniziano a farsi sentire, si iniziano a tirare fuori dall’armadio coperte, piumoni e trapunte per affrontare le notti più gelide. Ma se ti sei accorto di dover buttare le vecchie coperte ormai malandate e vuoi sostituirle con qualcosa di più comodo e funzionale, allora sicuramente starai optando per un piumino oppure una trapunta, le due opzioni più offerte sul mercato.

Ma qual è la differenza fra i due e quale conviene acquistare? Scoprilo nella guida che segue.

Le caratteristiche della trapunta

La trapunta può essere considerata una via di mezzo fra una coperta ed un piumino. Come la coperta, infatti, per essere utilizzata necessita di essere abbinata a lenzuola per evitare il contatto diretto fra la persona e la trapunta stessa. Ma la trapunta ha anche la stessa imbottitura del piumino che può essere composta da piume d’oca oppure piume sintetiche ma anche da ovatta, feltro oppure lana.

La trapunta può essere realizzata in diversi materiali che possono essere il cotone, la seta o il materiale sintetico. In commercio si trovano trapunte ad un solo colore oppure a fantasia, così da soddisfare le esigenze di una platea molto nutrita e variegata.

Fra gli aspetti negativi della trapunta ci sono sicuramente il fatto che spesso la trapunta ha un livello di calore inferiore rispetto al piumino e soprattutto la fantasia della copertura non può essere modificata. La fodera, infatti, è fissa e per questo una volta acquistata non si potrà modificare in alcun modo. Per lo stesso motivo se la trapunta si macchia in maniera indelebile o di consuma, non potrà essere coperta e si dovrà procedere all’acquisto di un’altra trapunta.

Le caratteristiche del piumino

Il piumino è forse la soluzione più amata da tutti. Si differenziano dalle trapunta in primo luogo perché hanno una federa neutra in quanto il loro utilizzo è previsto all’interno di un lenzuolo copri piumino a sacco. In questo modo, ogni volta che si cambia la copertura esterna si ha la possibilità di poter sfoggiare una fantasia diversa, dando un tocco nuovo a tutta la stanza.

Un’altra differenza che rende il piumino un prodotto diverso sono le sue dimensioni. Il piumino, infatti, ha origini nordiche ed è più corto ed essenziale, in puro spirito norvegese. L’imbottitura del piumino, invece, è molto simile a quella della trapunta e può essere di vere piume d’oca oppure di materiale sintetico. Spesso, però, in commercio si trovano piumini a doppio strato: vengono venduti nella stessa confezione due piumini di pari peso che possono essere sovrapposti fra di loro e agganciati con bottoni a pressione così da aumentare il livello del calore prodotto.

Infine il piumino ha una gestione molto più semplice perché si può lavare tranquillamente in lavatrice, indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato per l’imbottitura. Le trapunte, invece, spesso hanno un rivestimento pregiato che deve essere lavato esclusivamente a secco in lavanderia.

Cosa scegliere fra trapunta e piumino

Sia trapunta che piumone sono sicuramente due scelte valide che permettono di trascorrere le notti invernali al caldo. Tuttavia se sei indeciso fra quali dei due scegliere, allora il consiglio è quello di orientarti verso il piumino perché è sicuramente un prodotto più versatile e comodo rispetto alla trapunta.

Innanzitutto è più igienico perché, permettendo di cambiare il copri piumino ogni volta che lo si desidera, è sempre pulito e diviene la soluzione ideale soprattutto per il letto dei bambini che si sporcano più frequentemente. Inoltre consente molte varianti, anche per le fantasie infinite nelle quali i copri piumini vengono realizzati.

Un altro aspetto sul quale il piumino batte la trapunta è l’isolamento termico che con il piumino è impareggiabile. Se sei un amante degli animali e un ambientalista convinto, nessuna paura. I materiali sintetici con i quali oggi vengono prodotti i piumini sono di altissima qualità e consentono al prodotto di offrire performance veramente di alto livello.

Visita la nostra sezione di trapunte e piumini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *